Olsem

Contattaci>>

Richiedi Informazioni

Tel. 3357490036
e-mail:

Evacuatori

Gli EFC OLSEM sono realizzati sia per superfici orizzontali che verticali.

I primi si installano su coperture piane o in falda, mentre i secondi su pareti verticali o lucernari a shed.

Gli EFC sono testati e Certificati per prova di resistenza al calore secondo le Norme UNI 9494 ed EN 12101-2.

Ogni evacuatore di fumo e calore deve essere progettato, costruito e certificato secondo le suddette Norme in quanto deve poter garantire la sua efficienza nelle condizioni critiche che si verificano durante l'incendio.

E' importante ricordare che gli EFC sono indispensabili per garantire l'incolumità delle persone in caso di incendio. Infatti, contrariamente a quanto generalmente si crede, i tempi di fuga sono molto brevi poiché i gas che si sviluppano dai fumi dell 'incendio sono altamente tossici.

Occorre quindi che gli evacuatori di fumo si aprano non appena è scoppiato l'incendio. In questo modo si ha un sufficiente tempo di fuga per chi si trova nel locale e, successivamente, si permette ai Vigili del Fuoco di aggredire l'incendio entrando in un locale privo di fumo nella parte bassa.

Se il locale è invaso dal fumo i VVFF hanno impossibilità ad accedervi ed a localizzare e aggredire l'incendio.

In oltre occorre ricordare che, anche in assenza di persone all'interno del locale, la pronta evacuazione dei fumi limita i danni a merci e locali.

Quasi sempre un incendio, anche di modeste proporzioni, danneggia in modo irreparabile quanto si trova nel locale, poiché i fumi non evacuati fanno depositare i prodotti della combustione in tutto il locale.